mercoledì 6 maggio 2009

CHIESA E NEW MEDIA

Devo dire che l'illuminazione è arrivata, forse dovrei ringraziare la Provvidenza dal momento che si tratta di una Illuminazione con tanto di I! L'argomento su cui vorrei riflettere insieme a voi in questo blog è la Chiesa e la comunicazione attraverso i nuovi media. Vorrei che fosse una discussione ragionata e libera da pregiudizi, vorrei che questo spazio potesse essere sfruttato analizzando i problemi, le scelte compiute dalla Chiesa e dai sui membri per quanto riguarda il loro modo di fare comunicazione oggi. Spero tanto che possano venire fuori spunti di riflessione interessanti.... Ovviamente si tratta di PUNTI DI VISTA, nessun commento vuole essere una verità assoluta e nè tanto meno un dogma.

6 commenti:

  1. ciao fabiola,è veramente interessante l'argomento da te proposto soprattutto vedendo la situazione attuale tra chiesa e media..l'evoluzione scaturita da questo avvicinamento tra chiesa e comunicazione ha del commerciale o dello spirituale?..discutiamone e vedremo..come dici giustamente tu:"senza pregiudizio alcuno"

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima... Bene, una bella idea e un bell'argomento devo dire... E da che cosa iniziamo?

    RispondiElimina
  3. cara fabiola, il tuo blog mi ha colpito per l'intensità del contenuto: forte ma allo stesso tempo discutibile!

    RispondiElimina
  4. ciao fabiola,devo proprio farti complimenti,hai acceso un bel dibattito...sai io credo che sulla Chiesa ci sono molti pregiudizi dettati "GIUSTAMENTE" dal suo passato,molta gente non si avvicina al messaggio profondo che la Chiesa vuole comunicare proprio per questo motivo,e allora la comutà ecclesiastica si è "GIUSTAMENTE" adattata alle nuove tecnologie e penso oltretutto che sta davvero facendo un buon lavoro.La Chiesa fin da sempre ha goduto dell'attenzione dei media,ma il pontificato di Giovanni Paolo II ha segnato davvero un cambiamento in positivo,come anche in forma più lieve prima di lui Giovanni XXIII,il merito non è stato solo delle nuove tecnologie,ma del sentimento con cui la Buona Novella veniva trasmessa,penso sia stato proprio questo ad attrarre una moltitudine di giovani alle GMG.

    RispondiElimina
  5. Grazie Vittoria del tuo commento, mi hai dato spunto per continuare la nostra discussione all'interno di questo blog presentando la figura di un grande comunicatore della Chiesa del '900... La figura di quest'uomo penso sia poco conosciuta, contariamente a tutto ciò che ha messo in campo, e che grazie a lui tutt'oggi è un punto di riferimento e strumento di comunicazione per tantissimi cristiani (e non?!?): Don Giacomo Alberione.

    RispondiElimina